Cultura e spettacoli

I 70 anni di Nicola Piovani

È stato l’autore di celebri colonne sonore – Nel 1999 ha vinto l’Oscar per "La vita è bella"

  • 26.05.2016, 06:10
  • 04.09.2023, 12:37
Nicola Piovani

Nicola Piovani

  • ©Ansa

Nicola Piovani compie oggi, giovedì, 70 anni. Premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora di “La vita è bella”, Piovani ha alle spalle una lunga carriera come compositore per il cinema. Ha firmato tra gli altri anche le musiche di film di Monicelli, Bellocchio, Tornatore, Moretti e dei fratelli Taviani.

C’è evidentemente molto di più nei 70 anni di questo grande autore che dal 2001 è anche commendatore della repubblica italiana, grazie a un’iniziativa dell’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi: composizioni sinfoniche e da concerto, il recupero della canzone tradizionale romana, le canzoni originali che, in un album di pochi anni fa ha fatto cantare da alcune delle voci più importanti della musica italiana.

Poco tempo fa, in un'intervista, a proposito del tempo che passa, ha detto: "Un vecchio adagio popolare diceva: 'A ogni stagione la sua canzone'. E presentemente canto questa, che non mi dispiace affatto. E poi credo che lottare contro l'età che avanza seguendo ineluttabili leggi cosmiche sia ridicolo, oltre che inutile”.

Ansa/SP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare