Cultura e spettacoli

I Led Zeppelin in tribunale

Una corte californiana dovrà decidere se la hit Stairway to Heaven abbia violato il copyright

  • 15.06.2016, 11:50
  • 06.09.2023, 05:08
John Paul Jones, Robert Plant e Jimmy Page a Londra nel 2012

John Paul Jones, Robert Plant e Jimmy Page a Londra nel 2012

  • keystone

Un'accusa di plagio è piovuta sulle teste di Robert Plant e Jimmy Page che hanno dovuto presentarsi ieri (martedì) davanti a una corte federale statunitense. Il tribunale dovrà decidere se la hit "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin abbia violato il copyright.

L'accusa arriva dal legale di Randy Wolfe (conosciuto anche come Randy California) che accusa il gruppo di aver copiato l'introduzione della canzone da "Taurus" degli Spirit, scritta nel 1968, tre anni prima della pubblicazione di "Stairway to Heaven".

L'avvocato di Page e Plant ha rigettato le accuse, affermando che i due non hanno mai sentito "Taurus", se non un decennio dopo la pubblicazione. Le testimonianze di Page, Plant e John Paul Jones (bassista e tastierista dei Led Zeppelin) sono previste nelle prossime udienze.

ATS/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare