Scelti con altre tre band fra le 250 che avevano partecipato a un concorso nazionale, la cui finale si era svolta il 15 marzo al Bierhübeli di Berna, i ticinesi Make Plain hanno suonato ieri pomeriggio (sabato) al Gurten Festival, uno dei maggiori open air elvetici.
In scaletta anche "Mysterious Girl", la canzone uscita come singolo e il cui video è stato girato durante una mini tournée in Irlanda. Il nuovo sound è più acustico e vicino al folk.
QUOTIDIANO DEL 20.07.2014: "I MAKE PLAIN AL GURTEN FESTIVAL" DI LUCA MARCIONELLI
RSI Info 21.07.2014, 11:44
I Make Plain, solo due chitarre e due voci a riprova di un nome che significa "rendere semplice", si sono fatti conoscere in Ticino fra il 2012 e il 2013, anno in cui si sono aggiudicati l'edizione di Palco ai giovani e hanno pubblicato il loro primo album, "Make it plain" (il secondo sarà in vendita nel 2015). Già prima della partecipazione al Gurten, tuttavia, i due componenti Andrea Zinzi e Luca Imperiali avevano cominciato a farsi conoscere anche oltre San Gottardo.
Primato di spettatori
Il 31mo Festival del Gurten si è chiuso domenica con un nuovo record di affluenza: 78'000 spettatori in quattro giorni, contro i 77'000 dello scorso anno. I concerti in programma erano 64, fra cui 25 di gruppi elvetici. Tra gli ospiti di maggior rilievo, spiccavano Placebo, Cypress Hill, The Prodigy, Massive Attack e Bastian Baker.
pon