Cultura e spettacoli

Il Museo Segantini si amplia

Pronti tre milioni per ingrandire la struttura che ospita le opere del celebre pittore

  • 29.07.2018, 20:03
  • 23.11.2024, 00:46
01:21

RG 18.30 del 29.07.18; il servizio di Roberto Scolla

RSI Info 29.07.2018, 20:02

Di: RG/eb 

Buone notizie per il Museo Segantini di St. Moritz. Il legislativo del comune engadinese ha infatti deciso di stanziare tre milioni di franchi per l'ampliamento della struttura e per rinnovarne il sistema di sicurezza. I lavori sono previsti nel corso del 2019, sempre che gli aventi diritto di voto il prossimo settembre diano il loro consenso.

Malgrado i cantieri, gli estimatori del pittore - nato nel 1858 nel Trentino allora austriaco e che ha trascorso i suoi ultimi anni di vita in Engadina - non dovranno rinunciare ad ammirare le opere dell'artista morto a 41 anni sullo Schafberg.

Infatti, durante i mesi in cui si svolgerà l'ampliamento del museo, una parte dei dipinti potrà essere vista al Forum Paracelsus a St. Moritz, mentre il famoso Trittico della natura, o delle Alpi - una parte della grandiosa opera pensata per l'esposizione universale di Parigi del 1900 - sarà prestato ed esposto al MASI di Lugano.

A pagare i lavori - con i tre milioni decisi dal Legislativo - sarà il comune di St. Moritz proprietario dell'immobile e del terreno circostante. Da quando venne aperta, nel 1908, l'istituzione culturale engadinese ospita la maggiore e più importante collezione delle opere di Segantini.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare