Il lungometraggio "A land imagined" del regista di Singapore Yeo Siew Hua è il vincitore del Pardo d’oro del Concorso internazionale al 71° Locarno Festival. La storia si svolge nella zona industriale di Singapore, dove un investigatore, Lok, deve far luce sulla scomparsa di un lavoratore immigrato, Wang, che non avendo intessuto relazioni con nessuno in una terra straniera ha però creato un'amicizia virtuale quanto sinistra con un giocatore.
Notiziario 17.00 dell'11.08.2018 La prima reazione del vincitore del Pardo d'oro
RSI Info 11.08.2018, 17:06
Contenuto audio
Il premio per la migliore interpretazione femminile è andato all’attrice Andra Guti per "Alice T", il film del regista rumeno Radu Muntean, mentre Ki Joobong si è meritato il Pardo per la miglior interpretazioone maschile nel film sudcoreano "Gangbyun Hotel" di Hong Sang-soo.
Il riconoscimento per la miglior regia è stato appannaggio di "Tarde para morir joven", della cineasta Dominga Sotomayor. Il premio speciale della giuria è stato attribuito a "M", della regista francese Yolanda Zauberman, mentre una menzione speciale è stata attribuita al film britannico "Ray & Liz" di Richard Billingham.
Il massimo riconoscimento del 71° Locarno Festival se lo è meritato Yeo Siew Hua
Nell'ambito del Boccalino d'Oro 2018 il premio per il miglior film è andato a "L'Ospite" (coproduzione RSI) del regista italiano Duccio Chiarini, mentre il riconoscimento riservato alla migliore regia è stato attribuito alla siriana Sara Fattahi per il lungometraggio "Chaos". L'architetto Mario Botta è stato invece premiato in quanto Miglior pesonaggio di Locarno Festival 2018.
Il pardo a Singapore, l'ultimo di Chatrian
Il Quotidiano 11.08.2018, 19:30
LocarnoFestival, Pardo a Singapore
Telegiornale 11.08.2018, 20:00