La produttrice indipendente di Hong Kong Nansun Shi sarà insignita durante il Festival del film Locarno del premio Raimondo Rezzonico. Lo hanno comunicato oggi, martedì, gli organizzatori della manifestazione, giunta quest’anno alla sua 67esima edizione.
Fra i film più significativi della sua carriera vi sono la serie Once Upon a Time in China (1991-1997), A Better Tomorrow (di John Woo, 1989), Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma e Flying Swords of Dragon Gate (entrambi di Tsui Hark, del 2010 e del 2011), nonché Infernal Affairs (diretto da Andrew Lau e Alan Mak nel 2002), riadattato quattro anni più tardi da Martin Scorsese in The Departed.
A Locarno Nansun Shi parteciperà a una discussione con il pubblico della manifestazione che si terrà sulle rive del Verbano dal 6 al 16 agosto prossimi. Verrà inoltre proiettata una selezione di alcuni titoli della sua carriera.
Red.MM-LudoC.
Il Premio Raimondo Rezzonico
Il Premio Raimondo Rezzonico è stato istituito nel 2002, in memoria di colui che ha presieduto il Festival per quasi vent’anni. Questo prestigioso premio, offerto dal Comune di Minusio, è attribuito ogni anno a un grande produttore del cinema indipendente per dare il giusto risalto a una figura chiave del cinema, rendere onore al coraggio e all’audacia di chi sa correre rischi e sostenere i cineasti. I produttori insigniti in precedenza del Premio Raimondo Rezzonico sono Paulo Branco, Ruth Waldburger, Karl Baumgartner, Jeremy Thomas, il collettivo Agat Films & Cie, Lita Stantic, Christine Vachon, Martine Marignac, Menahem Golan, Mike Medavoy, Arnon Milchan e, nel 2013, Margaret Ménégoz.