Cultura e spettacoli

Il programma di Cannes

Tutti i titoli della 69esima edizione

  • 14 aprile 2016, 11:19
  • 14 settembre 2023, 10:00
La locandina di Cannes 2016

La locandina di Cannes 2016

  • festival-cannes.fr

Woody e gli altri

Dell'apertura con il nuovo film di Woody Allen Cafe Society già si sa da un po'. Il resto della selezione di Cannes 2016 è stato svelato nella conferenza stampa di Parigi.

Un intervento degli intermittents ha fatto slittare l'inizio di circa venti minuti. L'incontro è iniziato poi con una considerazione del presidente della manifestazione, Pierre Lescure, sui problemi del mondo del lavoro.

A seguire l'annuncio della line up, che comprende alcuni dei registi legati a doppio filo con la Croisette e parecchie opere che già fin d'ora possono essere considerate attesissime.

A prima vista nulla di svizzero (ma tra i cortometraggi della Cinéfondation era già stata annunciata la presenza di Remo Scherrer con un film dell'Alta Scuola di Lucerna) e pochissimi titoli provenienti dall'Italia, addirittura nessuno in concorso.è una delle principali notizie emerse, tanto che le prime domande dei giornalisti sono state su questo tema e il direttore Thierry Frémaux ha dovuto sottolineare la presenza di almeno un titolo, nel Certain Regard, in rappresentanza della nuova generazione del cinema italiano (IL PERICLE NERO di Stefano Mordini). Davvero poco se si pensa al trio in competizione Moretti-Garrone-Sorrentino dello scorso anno.

Lescure ha poi spiegato ai giornalisti che il dispositivo di sicurezza, in un momento particolarissimo come quello che la Francia e l'Europa stanno vivendo, sarà tenuto in massima considerazione (i metal detector sono per la verità presenti a Cannes fin dal post 11 settembre): "la nostra premura sarà garantire la sicurezza senza che il festival smetta di essere un piacere per chi lo frequenta".

05:26

Marco Zucchi parla del programma di Cannes nell'Attualità culturale (Rete Due 14.4.16)

RSI Info 14.04.2016, 14:29

I 20 titoli della Competizione internazionale


TONI ERDMANN di Maren Ade

JULIETA di Pedro Almodovar

AMERICAN HONEY di Andrea Arnold

PERSONAL SHOPPER di Olivier Assayas

LA FILLE INCONNUE dei fratelli Dardenne

JUSTE LA FIN DU MONDE di Xavier Dolan

MA LOUTE di Bruno Dumont

PATERSON di Jim Jarmusch

RESTER VERTICAL di Alain Guiraudie

AQUARIUS di Kleber Mendonça Filho

MAL DE PIERRES di Nicole Garcia

I, DANIEL BLAKE di Ken Loach

MA' ROSA di Brillante Mendoza

BACALAUREAT di Cristian Mungiu

LOVING di Jeff Nichols

AGASSI di Park Chan-Wook

THE LAST FACE di Sean Penn

SIERANEVADA d Cristi Puiu

ELLE di Paul Verhoeven

THE NEON DEMON di Nicolas Winding Refn

L'aggiunta dell'ultimo minuto


Pochi giorni dopo la conferenza stampa sono stati annunciati alcuni titoli che completano le varie sezioni, tra cui anche un ventunesimo film in concorso:

THE SALESMAN di Ashgar Farhadi


DAL CANALE YOUTUBE DEL FESTIVAL

Correlati

Ti potrebbe interessare