Robert De Niro, travolto dalle critiche, fa un passo indietro e ritira dal Tribeca Film festival di New York, di cui è fondatore, il controverso documentario incentrato sul legame tra i vaccini e l'autismo che accusa le autorità statunitensi di aver nascosto i dati che dimostrebbero un rapporto tra la diffusione delle vaccinazioni e l’aumento delle diagnosi della malattia.
“La mia intenzione proiettando questo film era di fornire un'opportunità di discussione su un tema profondamente personale per me e la mia famiglia. Ma dopo giorni di riflessione, insieme con la squadra del Festival ed esponenti della comunità scientifica, non crediamo che possa approfondire o contribuire alla discussione”, ha spiegato l’attore 73enne, il cui figlio di 18 anni è affetto da deficit dello sviluppo psichico.
La pellicola, dal titolo “Vaxxed: From Cover-Up to Catastrophe”, è diretta dall’ex medico Andrew Wakefield, che è anche l'autore di uno studio sull'argomento pubblicato sulla influente rivista britannica The Lancet ma poi ritirata, quando sono emersi i primi dubbi scientifici.
Diem/ANSA