Il presidente italiano Giorgio Napolitano, avvalendosi della facoltà attribuitagli dalla Costituzione, ha proceduto alla nomina di quattro nuovi senatori a vita.
Sono il direttore d'orchestra Claudio Abbado, la ricercatrice Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il fisico Carlo Rubbia.
Le nomine sono state controfirmate dal premier Enrico Letta, mentre è stato lo stesso Napolitano a informare personalmente i neosenatori. Le nomine sono motivate con gli altissimi meriti in campo scientifico, artistico e sociale attribuiti a queste quattro personalità.
Nato nel 1953 e diplomato al Conservatorio di Milano, Claudio Abbado ha avuto la responsabilità della direzione musicale e stabile delle più prestigiose istituzioni musicali del mondo, come il Teatro alla Scala e i Berliner Philarmoniker.
Elena Cattaneo , classe 1962, dopo la laurea in farmacia si è specializzata presso il Massachusetts Institute of Technology. Si è distinta in ambito accademico, grazie a importanti studi sulle malattie neurodegenerative e sulle cellule staminali.
Il 76enne Renzo Piano è fra i più noti architetti a livello internazionale. Tra le sue maggiori realizzazioni, figura il Centro culturale "Georges Pompidou" di Parigi. A lui sono stati attribuiti i più importanti riconoscimenti, come il Premio Pritzker nel 1998.
Nato nel 1934, Carlo Rubbia è stato direttore generale del CERN di Ginevra dal 1989 al 1993. Nel 1984 ottenne il Premio Nobel per la fisica, insieme a Simon Van Der Meer, per la scoperta delle particelle subatomiche responsabili delle interazioni deboli.
Red.MM