Il film “Shoplifters” (“Un affare di famiglia”) del giapponese Hirokazu Kore'eda si è aggiudicato la Palma d’oro al 71esimo Festival di Cannes.
La giuria, presieduta dall’attrice australiana Cate Blanchett, ha pure attribuito sabato a Jean-Luc Godard una Palma d’oro speciale per il suo “Le Livre d’image” e il “Grand Prix” a "Blackkklansman" di Spike Lee.
Il riconoscimento per la miglior regia è andato a Pavel Pawlikowski per la pellicola Zimna Wojna, mentre il premio della giuria a Capharnaum di Nadine Labaki.
Il premio per la miglior opera prima, la “Caméra d’or”, è andato al belga Lukas Dhoont per il film “Girl”, mentre quello per la miglior sceneggiatura è stato attribuito ex aequo a Alice Roharwacher per "Lazzaro felice" – coprodotto da RSI insieme a Tempesta, RAI Cinema e Amka Films e sostenuto dall'Ufficio Federale della Cultura – e a Jafar Panahi per "Three Faces".
Miglior attrice e miglior attore sono Samal Yeslyamova per di AIKA (My Little one) di Sergei Dvortesevoy e Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone.
Asia Argento: “Mai più Weinstein”
Asia Argento, protagonista del movimento #metoo, ha fatto irruzione sul palco della cerimonia di chiusura: "Nel '97 fui stuprata da Weinstein, avevo 22 anni e ebbi una premonizione che mai un Weinstein avrebbe avuto futuro. Dobbiamo aiutarci perché non accada mai più un tale comportamento indegno", ha detto l’attrice.
AFP/ATS/ludoC
I film premiati a Cannes
Telegiornale 20.05.2018, 12:30
Da Cannes, Marco Zucchi
Telegiornale 19.05.2018, 20:00
RG 12.30 del 20.05.2018 - La corrispondenza di Moira Bubola
RSI Info 20.05.2018, 12:41
Contenuto audio