Laura Antonelli è morta a Ladispoli, vicino a Roma, verosimilmente nella notte tra domenica e lunedì. Il cadavere dell'attrice 73enne, che giaceva a terra, è stato rinvenuto dalla donna delle pulizie.
Nata a Pola, nell'attuale Croazia, e trasferitasi in Italia, ancora bambina, con la famiglia durante l'esodo istriano, iniziò la carriera girando alcuni filmati pubblicitari per la televisione e posando per i fotoromanzi.
Dalle teche della RSI
L'esordio sul grande schermo risale al 1964 ("Il magnifico cornuto"), ma la fama la conquista cinque anni dopo ("Venere in pelliccia"). Seguiranno diverse pellicole di cassetta, tra cui "Il merlo maschio" e, soprattutto, "Malizia". Ad opere dozzinali, alternerà prove d'autore, recitando anche per Luchino Visconti ("L'innocente"), Mauro Bolognini ("Gran bollito") e Ettore Scola ("Passione d'amore"). La parabola discendendente comincia a inizio degli anni Novanta, quando in casa sua viene scoperta della cocaina. Tornerà alla ribalta, oltre che per le sue vicende giudiziarie, per un'infausta operazione estetica al volto, che le deturperà i lineamenti.
ANSA/dg
Dal TG12.30:
Addio a Laura Antonelli
Telegiornale 22.06.2015, 12:30
RG 12.30 del 22 giugno 2015 Il servizio di Marco Zucchi
RSI Info 22.06.2015, 12:52
Contenuto audio