Cultura e spettacoli

Le Giornate di Soletta

Ecco tutti gli appuntamenti RSI: dal 24 al 31.1

  • 22 gennaio 2013, 15:30
  • 5 settembre 2023, 14:37

Torna con la 48esima edizione delle Giornate Cinamatografiche di Soletta, in programma dal 24 al 31 gennaio, la copertura della manifestazione su tutti i vettori RSI: tv, radio, wb.

Anche quest’anno sarà pienamente trimediale – radiofonica, televisiva e web – l’offerta che la RSI proporrà per informare su uno dei più importanti appuntamenti del cinema svizzero, giunto alla 48.esima edizione, che si svolgerà dal 24 al 31 gennaio nella storica città sull’Aar. Gli inviati sono Cristina Trezzini, Cristina Foglia e Marco Zucchi, affiancati da Vito Robbiani e da Luca Marcionelli .
La copertura sarà garantita principalmente da Rete Due che prevede servizi quotidiani alle ore 18 in Foglio Volante, ma anche corrispondenze puntuali in Verde Aurora, la mattina alle ore 8, in occasione dell’apertura, delle nomination ai Quartz e per un bilancio finale. Inoltre, anche una puntata speciale di Geronimo Spettacoli, il 25 gennaio alle 11.30, sarà interamente in diretta da Soletta.
Quanto a Rete Uno , spiccano una puntata di Ciak, il 25 gennaio alle ore 16.30, e tre collegamenti speciali della Squadra esterna il 28 gennaio alle ore 09.15, 10.15 e 15.20. Non solo per parlare di cinema svizzero, ma anche di una città tra le più belle del paese, che conta piccoli gioielli architettonici, molti musei e luoghi pittoreschi, oltre ad un legame simbolico e per taluni magico con il numero 11.

Rete Tre , da parte sua, sarà in diretta, sempre il 28 gennaio a partire dalle ore 11, nell’ambito di Strahollywood e prevede anche corrispondenze quasi quotidiane in Le Club, attorno alle ore 19.20.
Naturalmente anche l’Informazione radiofonica e televisiva punterà gli occhi sulle Giornate cinematografiche di Soletta nelle sue testate di riferimento: Radio- e Telegiornale, ma anche Cronache della Svizzera italiana e Il Quotidiano.
Infine, sul web, all’indirizzo rsi.ch/soletta vi sarà un Diario del Festival redatto dagli inviati, ma verrà dato anche ampio spazio alle nominations dei Quartz – i Premi del cinema svizzero – e al palmares finale; mentre su Twitter sarà possibile seguire gli aggiornamenti dal festival in tempo reale direttamente dalla voce dei nostri giornalisti Marco Zucchi ( @zucchima ), Cristina Trezzini (@cristina3zzini ) e Cristina Foglia (@crifoglia ).

Momenti principali

24 gennaio : -apertura con “Rosie” di Marcel Gisler – presenza istituzionale: Simonetta Sommaruga
25 gennaio : inizio dell’omaggio dedicato a Silvio Soldini
26 gennaio : incontro stampa del Festival di Locarno – il nuovo direttore Carlo Chatrian
27 gennaio : in concorso “Tutto parla di te” di Alina Marazzi
30 gennaio : ufficializzazione nomination per i Quartz 2013 – presenza istituzionale Alain Berset
31 gennaio : assegnazione dei premi: Prix de Soleure; Premio del Pubblico

Rete Due

24, 25, 28, 29, 30, 31 gennaio, ore 18.00:
servizi nel Foglio Volante (eventualmente L’inserto )
24, 28, 31 gennaio, 1 febbraio ore 08.00:
corrispondenza di apertura, resoconto week-end, nomination Quartz e chiusura in Verde Aurora
26, 27 gennaio, ore 16.30 circa:
collegamenti nel Pomeriggio di Rete Due
25 gennaio ore 11.35:
Geronimo Spettacoli
in diretta dagli studi DRS di Soletta
È l’appuntamento dell’anno per chi vuole conoscere il cinema svizzero.
Documentari, fiction, cortometraggi e animazioni sono tutti a Soletta per una intera settimana di proiezioni, incontri con registi e produttori .Un festival molto popolare da anni in crescita, forse per la sua facoltà di avvicinare le varie anime del Paese: dalla più tradizionale, tutta montagne e Jodler, alla più urbana e contemporanea.
E quest’anno, grazie anche allo sguardo “latino” della direttrice, Seraina Rohrer , molto cinema italofono: a cominciare dalla rassegna “Rencontre”, che presenta quindici film di Silvio Soldini, per continuare con l’ultima opera di Alina Marazz i “Tutto mi parla di te” con protagonista Charlotte Rampling, e le numerose coproduzioni della RSI. Geronimo Spettacoli è alle Giornate di Soletta, 48 esima edizione, con una trasmissione in diretta condotta da Cristina Foglia che avrà ospite la direttrice, per il secondo anno alla testa della manifestazione, e la regista Alina Marazzi.

Rete Uno

25 gennaio, ore 16.30:
Ciak in diretta dal Barock Cafè Bar di Soletta
28 gennaio, ore 9.15, 10.15, 15.20:
La squadra esterna in diretta da Soletta

Rete Tre

28 gennaio, ore 11.00:
collegamento in Strahollywood
in diretta dagli studi DRS di Soletta
24, 25, 28, 29, 30, 31 gennaio, ore 19.20 circa:
corrispondenze nel programma Il Club

Informazione RSI :

24, 30, 31 gennaio, nel Radiogiornale
indicativamente servizio di apertura (presenza di Simonetta Sommaruga), servizio sulle nomination dei Premi del cinema svizzero (presenza del consigliere federale Alain Berset) e servizio di chiusura sui vincitori delle Giornate
24, 25 e 31 gennaio, nel Telegiornale :
indicativamente servizi sull’apertura, sull’omaggio a Silvio Soldini, sulle nomination dei Premi del cinema svizzero
26 gennaio, nelle Cronache della Svizzera italiana :
servizio su anticipazioni stampa del Festival di Locarno; servizio su “Goal” di Fulvio Bernasconi, cortometraggio premiato con il Prix Pathe
nel Quotidiano

Multimedia

Pagina speciale con un Diario del Festival a cura degli inviati . Inserimento materiali audio-video relativi alla copertura RSI a cura di Monica Bonetti .
30 e 31 gennaio: articoli sulle nomination dei Premi del cinema svizzero e sul palmares conclusivo delle Giornate.
Aggiornamento attraverso twitter a cura degli inviati .

Gallery image - Le Giornate di Soletta

Ti potrebbe interessare