Visitabile da sabato al 21 gennaio prossimi, l’esibizione al Museo nazionale di Zurigo raccoglie oltre 300 oggetti dell'abbazia di Einsiedeln risalenti a un periodo compreso tra il IX e il XX secolo.
Si tratta di una delle mete di pellegrinaggio più significative del nostro paese: l’abbazia fu eretta nel luogo in cui visse Meinrado, il Santo che secondo la leggenda morì nel 861 per mano di due briganti. La cappella divenne luogo di particolare devozione grazie anche alla sua "consacrazione angelica", tradizione secondo cui sarebbe stato Cristo stesso a benedirla. Il luogo ospita dal XIII la “Madonna Nera”, statua ricoperta da un bracco nero, oggetto di venerazione e considerata miracolosa.
La mostra al Museo nazionale di Zurigo
Tra gli esemplari di maggior pregio dell’esposizione: una corona dell'arciduca Massimiliano III, un tappeto con ricamo a fiori donato dall'imperatore Leopoldo I e molte vesti (alcune provenienti dalla Corea e dall’India), donate per adornare la statua della Madonna. Tra i devoti della Vergine non c’erano infatti solo semplici cittadini, ma anche nobili e ricchi aristocratici.
ATS/Bleff
Scopri di più: