Cultura e spettacoli

Leonardo come Ronaldo

Ecco Artonauti, il primo album di figurine dedicato alla storia dell’arte per avvicinare i bambini alle opere e i loro autori

  • 16 marzo 2019, 22:28
  • 22 novembre, 22:42
02:47

Figurine d'arte

Telegiornale 16.03.2019, 20:00

Di: Diem/TG 

Le figurine da collezionare non sono più riservate alle star del pallone, ai divi del cinema, alla fantascienza o ai cartoni animati. È infatti nata una collezione che racconta come un’avventura tutta la storia dell’arte, fino alla fine dell’Ottocento. L’iniziativa, ideata da una coppia appassionata, vede la luce proprio in questi giorni in Italia.

L’album, pensato in primo luogo per i bambini dai 7 agli 11 anni per farli divertire imparando, ripercorre un viaggio virtuale nel tempo attraverso le più belle opere che è possibile ammirare in musei, chiese e palazzi. Il suo titolo è tutto un programma: “Artonauti”, un neologismo nato dal desiderio di riunire: arte, astronauti e argonauti.

L’idea di fondo è che collezionando e scambiandosi le immagini i bambini iniziano a memorizzare e riconoscere le opere e i loro autori. Ma ci sono anche quiz e indovinelli, curiosità e aneddoti che faranno avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite: dalle grotte di Lescaux, alle piramidi degli Egizi, passando per i templi Greci e i Romani, fino ad arrivare a Leonardo, Michelangelo, Raffaello, agli Impressionisti e a tanti altri.

I suoi autori Daniela Re (insegnante, mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva) e Marco Tatarella (alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d’arte e architettura), hanno avuto l’intuizione cinque anni fa. Realizzarla è però stato davvero un percorso ad ostacoli, fra mille pareri contrari. Alla fine per realizzarla hanno dato vita a Wizart srl, un’impresa sociale senza scopo di lucro.

Correlati

Ti potrebbe interessare