Cultura e spettacoli

L'espressività è... in pixel

Grande successo per il Teletext Art Festival, "in onda" fino al 13 settembre dalla pagina 754

  • 17.08.2015, 21:21
  • 04.09.2023, 21:41
Il logo dell'ITAF, L'international Teletext Art Festival

Il logo dell'ITAF, L'international Teletext Art Festival

  • ITAF

Sul Teletext (RSI LA 1), a partire dalla pagina 754, c'è una galleria di opere d'arte. Sono quelle dell'International Teletext Art Festival, prodotte da artisti che in comune hanno una "tela" composta da 24 righe e 40 colonne, la "risoluzione" concessa da una delle prime tecnologie digitali che ancora oggi, da quarant'anni a questa parte, accompagna la vita quotidiana di milioni di persone.


Sfoglia la gallery delle opere "a pixel"

La particolare rassegna, alla sua quarta edizione, quest'anno ospita 15 talenti in corsa per il Teletext Art Prize 2015, assegnato da una giuria di esperti. I creativi provengono da Austria, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagnia, Norvegia, Stati Uniti e Svezia. Tra loro c'è pure l'artista svizzero Matthias Moos.

L'iniziativa è nata dalla cooperativa di artisti finlandese FixC e si propone di esplorare gli aspetti creativi di questo particolare mezzo, che impone l'uso di grafica in bassa definizione e colori sgargianti attraverso l'inserimento di caratteri di controllo. Le "opere" saranno visibili da casa fino al 13 settembre, oltre a essere esposte anche all'Ars Electronica Festival di Linz.


  • Scarica il comunicato ufficiale
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare