Cultura e spettacoli

Letteratura elvetica: serve più sostegno

Bisogna in particolare rinforzare il settore della traduzione

  • 12 dicembre 2013, 17:23
  • 6 settembre 2023, 05:00
libri biblioteca 12.12.13 re.jpg
  • REUTERS

L’Ufficio federale della Cultura (UFC) ha pubblicato giovedì un rapporto sulla letteratura elvetica, rivelando le importanti lacune presenti nel settore, che deve fare i conti con il voto del marzo 2012 contro la reintroduzione del prezzo fisso dei libri.

Più sostegno alla traduzione letteraria

L'Ufficio deplora il limitato sostegno di cui gode attualmente la traduzione letteraria, “pur essendo fondamentale per gli scambi e la coesione tra le regioni della Svizzera e per l'accesso alla letteratura in un paese multilingue”.

Maggior aiuto agli editori

Un secondo asse d'azione dovrebbe essere costituito da un aiuto agli editori, che permetta loro di profilarsi maggiormente nella lettura dei manoscritti, nella ricerca, nell'assistenza degli autori, ma anche di affrontare le sfide scaturite dalla digitalizzazione.

Promuovere le riviste letterarie

Infine l'UFC prevede di appoggiare le riviste letterarie, piattaforme di scambi e vie di accesso alla letteratura, che contribuiscono notevolmente al dinamismo della vita letteraria.

Le cifre

Dei 17,4 milioni di franchi destinati alla letteratura nel 2011, il 50% proveniva dai cantoni, il 27% dalle città e il 23% dalla Confederazione.

ats/mrj

Ti potrebbe interessare