La 71esima edizione del Festival del Film di Locarno renderà omaggio con l'Excellence Award a Ethan Hawke. L'attore, regista e sceneggiatore statunitense sarà ospite mercoledì 8 agosto in Piazza Grande in occasione della prima internazionale del film Blaze, da lui diretto.
In trent'anni di carriera non ha mai smesso di sperimentare confrontandosi con generi e mezzi sempre diversi. Debuttò 14enne nel film Explorers (1985) e diventa un volto noto al grande pubblico grazie al successo de L'attimo fuggente (1989) nel quale interpreta il ruolo dell’introverso studente Todd Anderson accanto a Robin Williams.
«Sono particolarmente felice di omaggiare Ethan Hawke, non solo perché è un artista straordinario e straordinariamente duttile, ma perché promuove il concetto di “cinema” che vogliamo presentare a Locarno. - ha dichiarato il direttore artistico Carlo Chatrian - Un’arte dove l'intrattenimento va di pari passo con la ricerca linguistica, dove emozione e riflessione, su figure o temi cruciali per leggere il presente, si richiamano».
Bleff