L'edizione 2016 del Premio Raimondo Rezzonico attribuito dal 2002 dal Festival del film di Locarno renderà onore alla figura e all'opera di David Linde. "Grazie alla sua abilità di produttore, compratore e distributore, Linde ha dato un importante contributo alla realizzazione di diversi successi internazionali, rendendolo una delle figure chiave dell’industria cinematografica", spiega la nota che ha svelato il nome del premiato.
La carriera di David Linde prende avvio alla Miramax Films e alla Miramax Films International dove ha guidato l'acquisizione di numerosi film di fama internazionale tra cui Creature del cielo di Peter Jackson, Pallottole su Broadway di Woody Allen, come pure la distribuzione internazionale di Pulp Fiction di Quentin Tarantino e il pluripremiato premio Oscar Il paziente inglese di Anthony Minghella. In seguito è entrato a far parte della società di promuzione Good Machine (poi acquisita dalla Universal) collezionando 53 nomination agli Oscar di cui 11 Academy awards.
Dopo alcuni anni quale presidente della Universal Pictures e membro del consiglio d'amministrazione della NBC, attualmente è attualmente CEO di Participant Media, una società di produzione globale che persegue l’obiettivo di ispirare cambiamenti sociali.
Diem