Inizia venerdì sera Longlake, che animerà le serate luganesi fino al prossimo 25 luglio. Il festival è suddiviso in diverse categorie, che vogliono riunire universi molto diversi tra loro sotto una stessa insegna: Rock’n’More (dal 25 al giugno al 28 giugno), Classica (dal 2 al 14 luglio), Estival Jazz (dal 9 all’11 luglio), Buskers (dal 15 al 19 luglio) e City Beats (dal 23 al 25 luglio).
Durante tutto il mese il pubblico potrà inoltre approfittare di diversi eventi paralleli, come il Family Festival, l’Urban Art Festival (che prevede per domenica 5 luglio l’apertura gratuita di tutte le gallerie e i musei della città) e il Wor(l)ds Festival.
La serie di concerti all’aperto inizia però con una nota dolente: il gruppo scozzese Twin Atlantic, che doveva esibirsi alle 21.30 in Piazza Manzoni, non sarà presente “per ragioni assolutamente non legate all’organizzazione. (…) La band non ha fornito alcuna spiegazione” si può leggere sul sito ufficiale. Non è tutt’ora noto se altri artisti li sostituiranno oppure se, per stasera, in piazza risuoneranno solo le note dei britannici Don Broco, il cui concerto è previsto alle 22.30.
mrj
Dal Quotidiano:
Al via la quinta edizione del Longlake Festival
Il Quotidiano 26.06.2015, 19:30