Lou Reed è morto. Aveva 71 anni. La notizia del decesso del celebre cantautore è stata diffusa domenica dal sito Internet della rivista musicale "Rolling Stone" .
Le cause della scomparsa non vengono per il momento precisate. Si sa, tuttavia, che l'artista statunitense si era sottoposto lo scorso maggio ad un trapianto di fegato. In luglio era stato inoltre ricoverato d'urgenza a seguito di una grave disidratazione.
Personaggio di culto della scena rock e fondatore di una band rivoluzionaria come i Velvet Underground, Lou Reed acquisì una crescente notorietà a partire dalla seconda metà degli anni '60.
Dopo la fine dell'esperienza con i Velvet, Reed avviò la sua carriera solista, intraprendendo un'importante collaborazione con David Bowie. Era l'inizio degli anni '70. Risale a quel periodo la realizzazione di album epocali come "Transformer" e di successi commerciali come "Walk on the wild side" e "Perfect day".
Lou Reed lascia al pubblico un'imponente produzione discografica (20 album in studio e una decina dal vivo) e l'impronta di un artista costantemente innovativo e fuori dagli schemi.
Red.MM/ARi
Gallery audio - Lou Reed è morto
Contenuto audio
Il critico musicale Riccardo Bertoncelli ospite di Albachiara
RSI Info 28.10.2013, 15:59
Gallery image - Lou Reed è morto