Cultura e spettacoli

McDonagh trionfa ai BAFTA

Cinque premi a Londra per "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

  • 19.02.2018, 00:08
  • 23.11.2024, 02:30
Martin McDonagh

Martin McDonagh

  • Keystone

La cerimonia di consegna dei BAFTA, i British Academy Film Awards (denominati gli Oscar britannici). tenutasi domenica alla Royal Albert Hall di Londra è stata dominata da "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", il film scritto e diretto da Martin McDonagh. Si è portato a casa cinque premi: film, film inglese, sceneggiatura originale, attrice protagonista con Frances McDormand e attore non protagonista grazie a Sam Rockwell.

Miglior attore protagonista invece Gary Oldman per il ruolo di Winston Churchill ne "L'ora più buia". A Guillermo Del Toro è andato, invece, il premio al miglior regista per "La forma dell'acqua". Miglior film d'animazione è stato giudicato "Coco".

Attrici in nero, Kate in verde scuro

La serata è stata caratterizzata dalla scelta delle attrici di presentarsi con abiti neri e spillette sul red carpet in segno di solidarietà per il movimento di Hollywood "Time's Up" contro le molestie sessuali. In abito verde scuro si è presentata, invece, Kate Middleton, accompagnata dal principe William. Una scelta, sembra, dovuta all'impossibilità per i membri della Casa reale di assumere posizioni politiche in cerimonie pubbliche.

Diem/ATS


01:49

Time's Up anche ai Bafta

Telegiornale 19.02.2018, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare