Cultura e spettacoli

Mobili e progetti di Aalto

Le opere del grande architetto e designer finlandese in una retrospettiva a Weil am Rhein

  • 15.10.2014, 16:57
  • 05.09.2023, 05:05
Sedie per tutti i gusti in mostra al museo Vitra

Sedie per tutti i gusti in mostra al museo Vitra

  • keystone

Il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, località tedesca alle porte di Basilea, dedica dal 27 settembre al 1° marzo 2015 un'ampia retrospettiva alla figura di Alvar Aalto. La mostra, a differenza di altre in passato, non mette in relazione il grande architetto e designer (1898-1976) con la natura finlandese che lo ha ispirato, ma evidenzia un dialogo con altri artisti del suo tempo, da Laszlo Moholy-Nagy a Fernand Léger ed Hans Arp.


Loro opere sono accostate a quelle del maestro finnico, che ha disegnato 400 edifici, fra gli altri la Finlandia Hall di Helsinki e il centro culturale di Wolfsburg, ma anche mobili e soprammobili. Il vaso Savoy è ancora oggi simbolo del design del suo paese.

Aalto a Weil am Rhein

L'esposizione comprende così schizzi originali e modellini di costruzioni accanto a sedie, lampade e vari oggetti di vetro.

pon/ATS


01:50

RG 12.30 del 15.10.2014 La corrispondenza di Raniero Fratini

RSI New Articles 15.10.2014, 15:45

Per saperne di più:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare