Cultura e spettacoli

Morta Maggie Smith, la professoressa in Harry Potter

La grande attrice britannica, che aveva 89 anni, nella sua carriera aveva però anche vinto due Oscar, quattro Emmy e un Tony

  • 27 settembre, 15:53
  • 27 settembre, 17:14
265789070_highres.jpg

"Dame" Maggie Smith dal 1990, quando era stata insignita del titolo da Elisabetta II

  • keystone
Di: AFP/AP/pon 

L’attrice britannica Maggie Smith è morta venerdì all’età di 89 anni in un ospedale di Londra. L’annuncio è stato dato dalla famiglia. Il suo nome forse non dirà molto ai più, ma basta nominare i personaggi più famosi da lei interpretati perché il suo volto ritorni alla memoria di chiunque e soprattutto dei più giovani: è stata infatti la professoressa Minerva McGranitt (McGonagall nell’originale inglese) nella saga di “Harry Potter” e la contessa madre nella serie tv “Downton Abbey” e nei successivi film.

629635635_highres.jpg

Con l'Oscar di migliore attrice non protagonista vinto nel 1979 per "California Suite"

  • keystone

Gli appassionati di cinema la ricordano però anche per molte altre interpretazioni, in una carriera iniziata negli anni ‘50 e che l’ha vista premiata con numerosi riconoscimenti. È fra i pochi a poter vantare di aver vinto Oscar (due, nel 1970 per “La strana voglia di Jean” e nel 1979 come non protagonista in “California Suite”), Emmy (quattro) e Tony per il teatro.

All’Oscar è stata candidata anche altre quattro volte, fra il 1965 (per “Othello”) e il 2001 (“Gosford Park” di Robert Altman) passando per “Camera con vista” di Jamey Ivory. Aveva lavorato anche con altri grandi registi come George Cukor, Steven Spielberg (in “Capitan Uncino”) e Franco Zeffirelli (“Un tè con Mussolini”), ma senza disdegnare ruoli anche più leggeri, come la madre superiora in “Sister Act” con Whoopi Goldberg.

03:59

Notiziario

Notiziario 27.09.2024, 17:00

Ti potrebbe interessare