Sono quattro gli enti svizzeri candidati al Premio del museo europeo dell'anno 2017: il museo di etnografia di Ginevra, quello del castello di Zugo, quello storico di Sempach nonché il Centro visitatori della Stazione ornitologica svizzera, nella medesima località lucernese.
Complessivamente le "nomination" da 24 Paesi europei sono 46, indica il sito del Forum Museo Europeo (EMF), che assegnerà il riconoscimento a Zagabria (Croazia) all'inizio di maggio.
L'ottima presenza elvetica nella ristretta lista, che pareggia quelle di Francia e Polonia ed è seconda solo a quella tedesca, è motivo di soddisfazione per Susann Bosshard-Kälin, responsabile svizzera all'EMF. Il trofeo soprannominato The Egg (l'uovo) opera dello scultore Henry Moore sfugge però alla Confederazione dal 1995, quando se lo aggiudicò il Museo olimpico di Losanna.
pon/ATS