Sophie Hunger ha ricevuto il Gran Premio svizzero della musica in occasione di una cerimonia tenutasi questa sera, giovedì, a Losanna. La cantautrice nata a Berna ma residente a Berlino, 33 anni, incassa 100'000 franchi. La finale della terza edizione ha visto la presenza del consigliere federale Alain Berset.
Gran Premio svizzero della musica, i finalisti
La Hunger (vero nome: Émilie Jeanne-Sophie Welti) è stata preferita ad altri 14 finalisti (fra i quali i ticinesi Peter Kernel). Aveva debuttato nel 2007 con l’album "Sketches of sea". Inserita nel 2008 nel programma del Montreux Jazz Festival, aveva pubblicato nello stesso anno l’album "Monday’s Ghost", disco d’oro in Svizzera, che segnò l’inizio della sua carriera internazionale. Nei suoi album la cantautrice mostra le sue numerose qualità: una voce fuori dal comune, un innato senso della melodia e una certa propensione al rischio, oltre alla capacità di superare le barriere linguistiche: scrive, compone e arrangia in francese, inglese e tedesco.
Il premio si abbina quest'anno al festival Label Suisse, sui cui dieci palchi a Losanna si alterneranno da venerdì a domenica più di ottanta gruppi e musicisti da 14 cantoni. Tra questi anche la vincitrice, venerdì alle 22.00 sulla Place Centrale.
pon
Dal TG20:
Il Gran Premio svizzero della musica
Telegiornale 16.09.2016, 20:00