La Svizzera sarà rappresentata da Nemo con la canzone “The Code” alla 68ma edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà in Svezia a Malmö. La scelta annunciata giovedì è stata fatta da una giuria di esperte ed esperti e da un pubblico internazionale. La semifinale con la partecipazione elvetica, la seconda, è in programma per il 9 maggio. La finale è prevista per l’11 maggio.
“È un onore incredibile: il palco dell’Eurovision offre un’enorme opportunità di costruire ponti tra culture e generazioni diverse. Ecco perché per me, in quanto persona genderqueer, è molto importante difendere l’intera comunità LGBTQIA+”, ha affermato Nemo.
La canzone, scritta da Nemo, unisce rap, drum’n’bass e opera. “The Code parla del viaggio che ho iniziato con la consapevolezza di non essere né un uomo né una donna. Ritrovarmi è stato un processo lungo e spesso difficile “, ha spiegato l’artista.
Nemo, che canta in lingua inglese, nasce a Bienne nel 1999 e vive a Berlino. Ha acquisito notorietà con un’esibizione del 2016 su SRF Virus e a 18 anni ha vinto in una notte quattro Swiss Music Awards.