Il prossimo 12 novembre l’art house LUX di Massagno, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Luchino Visconti, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive organizza un incontro e una proiezione d’eccezione.
Anna Gastel, nipote del grande regista, terrà una conferenza dal titolo "Luchino Visconti e il cinema", nella quale rievocherà la figura dello zio.
In seguito al suo intervento, alle 20:30 verrà proiettato il film del 1960 Rocco e i suoi fratelli, nel quale viene raccontata l’Italia che stava cambiando negli anni dello sviluppo industriale e della migrazione interna da sud a nord. La presentazione sarà affidata a Lorenzo Buccella, giornalista presso la RSI e storico del cinema. Nella pellicola, considerata una delle più importanti della filmografia della vicina penisola, e che vede protagonisti Alain Delon, Claudia Cardinale e Annie Girardot, si punta il dito sulla violenza delle profonde trasformazioni di quel periodo.
mrj
- La presentazione della serata
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/cultura/film-e-serie/gdllem-La-presentazione-della-serata/download/20161102b_cartolina_Visconti.pdf