Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento voluto e patrocinato dall’UNESCO a partire dal 1996.
Il giorno non è stato scelto per caso poiché nel 1616, in questa data, sono morti tre grandi nomi della letteratura: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare (nato lo stesso giorno) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega.
Diverse manifestazioni sono organizzate in tutto il mondo per promuovere la lettura e la protezione della proprietà intellettuale. Fra queste, ricordiamo quella dei librai spagnoli, che hanno regalato una rosa a chi compra un libro.
Giornata mondiale del libro 2015
Gli autori svizzeri vogliono il "diritto di prestito"
E proprio alla vigilia del World Book Day, l’Assocazione di autrici e autori della Svizzera (ADS) ha lanciato un appello perché venga introdotto il “diritto di prestito”, misura che permetterebbe agli scrittori di ottenere delle remunerazioni ogni volta che le loro opere vengono condivise nelle biblioteche. Un compenso inesistente in Svizzera, ma che nell’UE è obbligatorio dal 1992.
mrj