Il primo Incontro svizzero dei teatri prenderà avvio giovedì sera al teatro di Winterthur. La manifestazione, che prevede spettacoli, dibattiti e incontri, si aprirà con la consegna dei Premi svizzeri di teatro, che si suddividono in cinque categorie.
Il più prestigioso è l’Anello Hans-Reinhart, che va ad onorare una persona di spicco della creazione teatrale elvetica. Verranno poi incoronati il migliore attore e la migliore attrice dell’anno, per concludere con 5 premi che andranno a persone o istituzioni che si sono distinti per meriti particolari nella produzione teatrale.
A conclusione del raduno, il 31 maggio verranno distribuiti i premi del pubblico, chiamato a valutare le pièces presentate, scegliendo la migliore attrice, il migliore attore e il migliore allestimento dell’Incontro.
Anche il Ticino partecipa con due candidati: sabato sera verrà presentata l'opera "300 grammi di cuore", un adattamento di "Fragments" di Marilyn Monroe, e domenica sera gli allievi della Scuola di teatro Dimitri interpreteranno l'"Orlando Furioso" di Ariosto.
I candidati ticinesi
RedMM/mrj