Cultura e spettacoli

Retrospettiva di Marina Abramović al Kunsthaus

A Zurigo esposto l’intero periodo creativo della 77enne artista concettuale serba che si estende sull’arco di oltre mezzo secolo

  • 24.10.2024, 16:30
  • 25.10.2024, 21:03
03:03

Marina Abramovic non si ferma

Telegiornale 25.10.2024, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Il nome Marina Abramović evoca ricordi di lunghe e spettacolari performance. Il Kunsthaus di Zurigo presenta la prima grande retrospettiva dell’artista serba in Svizzera. “Marina Abramović. Retrospettiva” è un’”esperienza che fa appello a tutti i sensi”. I visitatori sono invitati a “interagire e partecipare direttamente”, scrive il Kunsthaus. All’evento saranno mostrate opere che coprono l’intero periodo creativo della Abramović, lungo 55 anni.

Questo approccio artistico simboleggia anche un cambiamento che la stessa Abramović ha subito durante la sua carriera. Nelle prime performance, a volte estreme e lunghe, esplorava i propri limiti fisici. Nelle opere più recenti la sua attenzione si è spostata verso una trasformazione mentale.

Sarà il caso per l’opera “Decompression Chamber” che la Abramović ha concepito per l’istituzione zurighese. L’artista vuole incoraggiare i visitatori a rilassarsi e a percepire loro stessi e il mondo in modo nuovo.

03:23

Marina Abromovic in tre opere

RSI Cultura 15.11.2023, 09:37

  • Giorgia Fasola
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare