Il Museo dell’Elysée di Losanna ha allestito, fino all’11 maggio, una retrospettiva dedicata a Philippe Halsman in cui vengono mostrati, tra gli altri, i suoi celebri ritratti di Marilyn Monroe, Dalì o Albert Einstein. L’evento ricorda anche il processo creativo del fotografo e si concentra pure su aspetti poco noti della sua opera.
L’esposizione è stata realizzata grazie all’apporto di immagini d’archivio della famiglia Halsman presentando anche parecchie opere inedite, come ha specificato Sam Stourdzé, direttore del museo e tra gli allestitori dell’evento.
Opere originali, schizzi, prime pagine di giornali, la mostra riunisce le differenti sfaccettature del lavoro di Halsman, scomparso nel 1979. Il tutto si divide su quattro assi principali partendo dagli inizi della carriera a Parigi, passando per i suoi ritratti, le sue sceneggiature e arrivando a toccare al collaborazione trentennale con Salvador Dalì.
Emigrato negli Stati Uniti nel 1940, l’autodidatta Halsman diventa ben presto il fotografo delle star e realizza, record tuttora imbattuto, ben 101 copertine della rivista “Life”. Segue la folgorante carriera di Marilyn Monroe per dieci anni, e consacra parte della sua opera a ritratti non solo di attrici e attori ma ance a personaggi quali Richard Nixon o i duchi di Windsor.
Red.MM/ATS/Swing
Gallery image - Retrospettiva losannese per Halsman
Gallery audio - Retrospettiva losannese per Halsman
Contenuto audio
Il servizio di Pierre Lepori
RSI Info 30.01.2014, 14:53