La musicista sudcoreana Lim Ji Young si è aggiudicata il prestigioso concorso musica "Regina Elisabeth" che si è svolto sbato in serata a Bruxelles. Dedicata, quest’anno, al violino, la kermesse ha visto primeggiare la 20enne sudcoreana che ha preceduto sul podio l’ucraino Oleksii Semenenko e lo statunitense William Hagen.
La vincitrice ha sputo convincere la giuria grazie alla sua magistrale interpretazione del Concerto in Re Maggiore opera 77 di Johannes Brahms. Nata a Seul e cresciuta musicalmente nel suo paese natale, Lim Ji Young si aggiudica anche un assegno di 25'000 euro e potrà utilizzare per quattro anni il celebre violino "Huggins", realizzato nel 1708 dal maestro italiano Antonio Stradivari.
La prossima edizione del premio, nel maggio del 2016, sarà consacrata al pianoforte e si aprirà, l’anno successivo, al violoncello. Al momento della sua istituzione, nel 1937, il concorso era dedicato al celebre violinista belga Eugène Ysaÿe e le performances si alternavano tra piano e violino. Nel 1988 è stato aperto anche alla lirica e dal 2017 un nuovo strumento si aggiungerà alle peculiarità del concorso.
Red.MM/ATS/AFP/Swing