Cultura e spettacoli

Scultura fotografica a Vaduz

Il Kunstmuseum Liechtenstein accoglie la mostra "Lens-Based Sculpture"

  • 16.05.2014, 20:47
  • 05.09.2023, 19:12
02:05

TG20 del 16/05/14: "Scultura e fotografia a Vaduz" di Camilla Jolli

RSI New Articles 16.05.2014, 21:42

Scultura e fotografia hanno due storie che si intrecciano. La nascita delle istantanee e il controllo delle esposizioni diedero infatti nuovo impulso all’arte plastica moderna come documentato nella mostra "Lens-Based Sculpture" che da Berlino è appena approdata al Kunstmuseum Liechtenstein di Vaduz dove è visitabile fino al 31 agosto.

La scultura subì in particolare l’influsso della fotografia in movimento sviluppata dal fisiologo parigino Etienne Jules Maray nella seconda metà dell’Ottocento. I suoi lavori spinsero gli scultori a introdurre il movimento anche nell’arte plastica. I primi tentativi in tal senso furono fatti in Francia, ma soprattutto in Italia. Umberto Boccioni, un futurista italiano di prima generazione, nel 1913 per primo sintetizzò i concetti di spazio e tempo nelle sue opere. Nello stesso anno anche Marcel Duchamp - il padre dell’arte concettuale - cominciò ad allontanarsi dall’idea tradizionale di scultura, influenzando poi le generazioni che seguirono”.

L'evoluzione fu molto rapida raggiungendo il culmine dopo gli anni Sessanta con la nascita delle installazioni nello spazio e quelle basate sul tempo con video e filmati, ma anche le cosiddette sculture visive, sequenze di fotografie.

RED.MM/TG

Gli artisti in mostra

Il rapporto tra fotografia e scultura è analizzato tramite le opere di John Chamberlain, Tony Cragg, Valie Export, Gilbert & George, Duane Hanson, Rebecca Horn, Joan Jonas, Edmund Kuppel, Ron Mueck, Bruce Nauman, Giuseppe Penone, Roman Signer, Kiki Smith e altri riunite dai curatori: .Bogomir Ecker, Raimund Kummer, Friedemann Malsch e Herbert Molderings.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare