La morte di Marilyn Monroe, ancora misteriosa, avvenne quando il mito biondo di Hollywood, icona senza tempo di bellezza e sensualità, aveva solo 36 anni, il 5 agosto 1962. Venne trovata senza vita nel letto della sua abitazione, dove viveva sola con la governante.
A distanza di oltre mezzo secolo Marilyn rimane tra le dive più conosciute
Difficile immaginare il suo viso di eterna bambina, che mascherava con un sorriso angelico la sua intima infelicità, e il suo corpo da sogno trasformati dagli implacabili segni del tempo. Domani (mercoledì), se fosse ancora viva, avrebbe compiuto 90 anni. Era nata, infatti, il 1 giugno 1926 a Los Angeles.
La celebre foto sulla grata della metropolitana di New York (1954)
Per celebrarla Torino dedica alla diva la mostra "Marilyn Monroe - La donna oltre il mito" (1 giugno - 30 settembre) che propone a Palazzo Madama 150 oggetti personali dell'attrice (vero nome Norma Jean Mortenson Baker), lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg. Tra oggetti personali e vestiti, scritti e foto, la mostra ripercorre la vita intima della donna, non dell'attrice. Una vita segnata da un'infanzia difficile. Aveva vissuto i primi anni sola con la madre, Gladys Pearl Monroe, inferma mentale, a cui era stata tolta molto piccola per passare da una casa-famiglia all'altra, subendo maltrattamenti e violenze.
ANSA/M.Ang.