Il suo non fu né il primo né l'unico Spider-Man ma di certo fu il più dinamico, il più espressivo e realistico e il pubblico della Marvel lo capì subito e lo adorò. Il mondo del fumetto piange John Romita Sr., tra i maggiori disegnatori mondiali, morto a 93 anni.
Nato nel 1930 a New York ma di origini siciliane, fin da subito si appassionò al disegno e dopo anni di studio (tra i suoi miti c'era Jack Kirby che all'epoca disegnava Capitan America) e collaborazioni varie arrivò prima a Timely Comics e poi National/DC Comics.
Addio a John Romita Sr
Quando nel 1966 Steve Ditko lasciò la Marvel, Romita divenne il nuovo disegnatore di The Amazing Spider-Man, di Peter Parker e anche dei personaggi femminili della serie che rese indimenticabili. È stato anche uno dei creatori del Punitore, il più violento degli eroi Marvel e ha lavorato anche su Daredevil, Iron Man, Captain America e X-Men.
Ha ispirato moltissimi giovani e anche il figlio John Romita jr. che è diventato a sua volta un apprezzato disegnatore.

Il futuro è retro
Nerd 3.0 28.11.2020, 18:30
Contenuto audio