Si è aperta giovedì sera, alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga e con la proiezione dell'ultima fatica dell'italo-elvetica Petra Volpe "Die göttliche Ordnung" ("L'ordine divino"), la 52ma edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta.
La rassegna presenterà fino al 26 gennaio altre 178 opere frutto della più recente produzione nazionale, con un programma incentrato sul tema "viaggi lontano dal paese".
La giuria del concorso principale, che vede in lizza dieci film, è composta dall'attore Anatole Taubman, dalla regista Sabine Gisiger e dall'ex presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Cornelio Sommaruga. Altre 11 produzioni si contenderanno il premio del pubblico; fra queste anche "Miséricorde", del ticinese Fulvio Bernasconi, e "Quand j'étais Cloclo", del conterraneo Stefano Knuchel.
Come ogni anno, nel corso della rassegna saranno annunciate le candidature per il Premio del cinema svizzero, assegnato il 24 marzo a Ginevra. Lunedì ci sarà inoltre la consegna del "Prix d'honneur" alla produttrice locarnese Tiziana Soudani.
ATS/dg
Dal TG20:
Al via le Giornate del Cinema di Soletta
Telegiornale 19.01.2017, 20:00
RG 19.1.2017 Apertura Giornate di Soletta: il servizio di Marco Zucchi
RSI Info 19.01.2017, 18:49