“Sono abbastanza soddisfatto, ma per come è il mio temperamento e per come sono fatto io mi piacerebbe essere ancora migliore, ma forse posso ancora fare progressi”. Sono parole di Dimitri, che oggi (venerdì) compie 80 anni.
Nato ad Ascona, dopo aver seguito corsi di recitazione, musica, balletto e acrobazia, e dopo aver seguito la scuola per mimi si esibisce per la prima volta da solista ad Ascona. Nel 1971 fonda il Teatro Dimitri a Verscio e quattro anni dopo l’omonima scuola. Nel 1978 crea anche una compagnia a suo nome, mentre nel 2000, sempre a Verscio, dà vita al Museo comico, allestito da Harald Szeeman.
Un'immagine scattata all'inaugurazione della mostra "Mondo del clown"
Il paese di Verscio, questo
fine settimana, festeggerà il suo celebre concittadino con
un ricco programma, che comprende una lunga lista di spettacoli e offerte enogastronomiche e persino un concorso fotografico.
- Consulta il programma completo dei festeggiamenti
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/cultura-e-spettacoli/1slty0-Consulta-il-programma-completo-dei-festeggiamenti/download/Programma+giubileo+per+web.pdf
Quot/SP
Per sottolineare il suo tondo compleanno, LA 1 diffonderà domenica 20 settembre alle 20.40 un documentario-ritratto del celebre clown, a cura di Daniela Tami e per la regia di Maurizio Donati.
Le 80 primavere di Dimitri
Il Quotidiano 17.09.2015, 19:00
Dal TG12.30:
Dimitri compie 80 anni
Telegiornale 18.09.2015, 12:30