La Germania ha aperto una finestra sul "tesoro nazista", la collezione di cui si è saputo la scorsa settimana, pubblicando 25 foto su internet per rispondere al crescente interesse.
Sul sito Lostart.de dedicato all'arte perduta durante la Seconda Guerra mondiale, sono visibili da martedì opere di, tra gli alri, Chagall, Delacroix, Dix, Daumier, Rodin e Matisse.
Questi capolavori, in totale 1'406, di cui la maggior parte deve ancora essere analizzata, sono stati scoperti per caso nel 2012 a Monaco nell'appartamento del figlio di un mercante d'arte con probabili collusioni con il regime.
Di questi tesori 970 devono ancora essere esaminati da esperti mentre 380 sono già stati considerati come appartenenti a "l'arte degenerata", concetto di gergo nazista che si riferisce a tutto ciò che non si adatterebbe nella definizione ristretta di arte del Terzo Reich.
Un rappresentante dell'organizzazione ebrea responsabile per la restituzione dei beni saccheggiati dai tedeschi ha inoltre espresso il suo desiderio di poter vedere tutte le opere sul sito prima della fine dell'anno.
AFP/SC
Gallery image - Tesoro nazista, svelate 25 opere