Cultura e spettacoli

Timbuktu trionfa ai César

La pellicola si è aggiudicata sette premi nella notte del cinema francese

  • 21 febbraio 2015, 08:50
  • 4 settembre 2023, 13:43
Sissako (al centro) con gli attori e i premi vinti

Sissako (al centro) con gli attori e i premi vinti

  • keystone

La pellicola "Timbuktu" è la grande trionfatrice della 40ma edizione dei César, i premi del cinema francese, dove ha incassato sette riconoscimenti, tra cui quelli di miglior film e miglior regista.

Il lungometraggio realizzato da Abderrahmane Sissako, primo regista africano a ricevere la ricompensa, racconta delle difficoltà della vita quotidiana nella città nel nord del Mali, caduta nelle mani dei jihadisti nel 2012.

Sissako premiato per la regia

ebu 21.02.2015, 08:32

Di fronte a questo successo, agli altri film in gara non sono rimaste che le briciole. Il premio quale migliore attore è andato a Pierre Niney che interpreta lo stilista Yves Saint Laurent nell’omonima pellicola. Adèle Haenel si è aggiudicata la statuetta quale migliore attrice per il suo ruolo in "Les Combattants". Kristen Stewart è diventata la prima attrice statunitense ad aggiudicarsi un César, aggiudicandosi il premio per la miglior attrice non protagonista grazie alla sua interpretazione in "Sils Maria". Un premio alla carriera è invece stato consegnato a Sean Penn da Marion Cotillard, restata invece a bocca asciutta.

I vincitori dei César

AFP/sf

Ti potrebbe interessare