La Berlinale ama i temi che indagano nel profondo la società e che ragionano sull'identità dell'inviduo. Quella tratta dal romanzo di Elvira Dones sembra dunque una vicenda perfetta per trovare un riscontro e magari qualche riconoscimento.
Vergine giurata si fa forte anche dei trionfi della sua protagonista, Alba Rohrwacher, nel 2014 vincitrice della Coppa Volpi a Venezia per Hungry Hearts e interprete di Le meraviglie, Grand Prix della giura a Cannes. L'attrice ha dimostrato varie volte di gradire i ruoli complessi e sfaccettati, che la mettano seriamente alla prova. Come quello di Hana/Mark, donna che si veste e si atteggia da uomo.
È appunto una vergine giurata: secondo il kanun, il diritto consuetudinario albanese, un corpo femminile che rinunciando alla sessualità e negando il suo essere donna ha acquisito i diritti degli uomini.
Elvira Dones intervistata da Daniel Bilenko su Rete Due
RSI New Articles 21.01.2015, 09:33
Contenuto audio
La regista romana Laura Bispuri, al suo primo lungometraggio, fa rimbalzare la storia tra l'adolescenza albanese della protagonista e la crisi di identità che vive da adulta quando raggiunge in Italia la sua sorellastra. Introspettivo e di poche parole, il film non approccia la materia con uno sguardo giudicante. Scelta convisibile, che ne accentua il carattere umanistico.
Le vergini giurate, pur se sempre più rare, esistono ancora e infatti in alcune scene del film ne compare una vera. Alba Rohrwacher ha detto di aver percepito sul set il suo sguardo "curioso e benevolo".
Perché ho voluto fare questo film: Laura Bispuri
RSI Info 12.02.2015, 16:35
Il film è una coproduzione tra Italia, Svizzera, Germania e Albania, che ha coinvolto la romanda Bord Cadre e la RSI.
mz
Un'immagine tratta dal film
RG 12.30 del 12.02.15: Alla Berlinale "Vergine giurata", un film che coinvolge anche la Svizzera italiana
RSI Cultura 12.02.2015, 13:35
Contenuto audio
considerazioni di Alba Rohwacher e Laura Bispuri a Finestra aperta di Rete Due
RSI New Articles 12.02.2015, 16:41
Contenuto audio
13.02.2015: La Svizzera in concorso alla Berlinale
RSI Telegiornale 13.02.2015, 20:52