Patti Smith, PJ Harvey, Neil Young, Muse, Jean-Michel Jarre, Angélique Kidjo e Quincy Jones figurano fra i grandi ospiti della 50esima edizione del Montreux Jazz Festival, in programma dal primo al 16 luglio. Per i primi 50 anni della manifestazione, gli organizzatori puntano anche su nuovi talenti musicali come Grimes, Jeanne Added, Aurora o i Feu! Chatterton.
Altri grandi nomi sono delle presenze fisse delle sponde del Lemano: Santana, Van Morrison, Woodkid, Deep Purple, Lana del Rey, Keren Ann o ancora Lou Doillon.
Da rilevare che la rock band britannica Muse si esibirà a Montreux il 2 luglio (già tutto esaurito), al Gurten (BE) il 14 e al Paléo di Nyon (VD) il 19. I tre festival si sono associati per ospitare la tournée "Drones World Tour".
Anche il jazz sarà chiaramente protagonista della manifestazione: il sassofonista Charles Lloyd farà il suo ritorno a Montreux per la nona volta, la prima fu nel 1967. Completano il programma Lisa Simone, Monty Alexander, John Scofield, Avishai Cohen e il pianista Randy Weston, senza dimenticare i giovani talenti come il trio di Manchester, GoGo Penguin, vera e propria stella nascente del jazz europeo, indicano gli organizzatori.
joep./AlesS/ATS