Tre dipinti di Paul Cézanne appartenenti al Museo Langmatt di Baden (Argovia) sono stati venduti all’asta a New York giovedì sera per un totale di 44,8 milioni di dollari. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per salvare il museo, secondo quanto è stato reso noto dallo stesso Langmatt.
Il prezzo di vendita, convertito in franchi svizzeri, è stato di 40,32 milioni di franchi, più dei 40 milioni necessari per garantire un futuro a lungo termine del museo, ha dichiarato l’istituzione in un comunicato.
l Museo Langmatt di Baden si è assicurato il futuro con la vendita dei tre quadri
Il dipinto “Fruit and a Pot of Ginger” è stato il primo ad essere offerto all’asta da Christie’s a New York ed è stato aggiudicato per 33,5 milioni di dollari. Il dipinto era stato stimato tra i 35 e i 55 milioni di dollari. Le altre due opere del pittore francese, morto nel 1906, “Quatre pommes et un couteau” e “La mer à l’Estaque”, sono state vendute rispettivamente per 8,7 e 2,6 milioni di dollari.
Il Museo Langmatt possiede un’importante collezione di opere degli impressionisti francesi: oltre a Cézanne, figurano Claude Monnet, Camille Pissarro, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e Paul Gauguin.
Setteventi del 10.11.2023 - I Cézanne venduti dal museo Langmatt
RSI Info 10.11.2023, 07:42
Contenuto audio