"Pensare di andare agli Oscar è una sensazione indescrivibile. Ho intervistato molti giovani immigrati che hanno alle spalle storie molto difficili". Sono queste le prime battute che ci ha rilasciato Talkon Hamzavi venerdì pomeriggio alla residenza del Console Generale svizzero di Los Angeles dov’è stato presentato il corto ai giornalisti e ad alcuni membri dell'Academy of Motion Picture. Presente anche la giovane attrice protagonista, di origini iraniane, Nissa Kshami che ha interpretato Parvaneh.
Il cortometraggio, interamente girato dagli studenti nel 2012 e prodotto dall'Università delle Arti di Zurigo è costato circa 100’000 franchi e ha vinto nel 2013 lo "Student Academy Awards" a Hollywood. Il cortometraggio, "Parvaneh", racconta la difficile storia di una giovane emigrata afgana che da un piccolo paese di montagna, dove si trova in attesa di asilo, si deve recare a Zurigo per inviare dei soldi al padre malato ma la fortuna non sarà dalla sua parte.
Il 22 febbraio, durante la notte degli Oscar, sapremo se Parvaneh, vincerà la mitica statuetta. L'ultima volta che gli svizzeri sono saliti sul palco del Dolby Theater di Hollywood risale al 1991 con il film "Il viaggio della speranza" di Xavier Koller. Nel video in questa pagina, potete conoscere meglio i protagonisti, la storia e vivere la magia della presentazione di venerdì a Hollywood.
Il servizio di Daniele Compatangelo
RSI Info 07.02.2015, 15:49
Daniele Compatangelo