Cultura e spettacoli

Una luce svizzera contro il buio a Kiev

L'artista elvetico Gerry Hofstetter è nella capitale ucraina per illuminare con il suo talento la chiesa di Sant'Andrea e altri edifici della capitale ucraina

  • 24.12.2022, 12:24
  • 20.11.2024, 14:09
La chiesa di Sant'Andrea a Kiev illuminata con il talento dello svizzero Gerry Hofstetter

La chiesa di Sant'Andrea a Kiev illuminata con il talento dello svizzero Gerry Hofstetter

  • Keystone
Di: Twitter/EnCa 

A causa dei bombardamenti russi sulla rete elettrica, Kiev di notte è per lo più buio. Ma, come si legge oggi, sabato, sul portale Switzerland Times, l'artista elvetico della luce Gerry Hofstetter “fa risplendere gli edifici della capitale ucraina con la sua arte” e incanta la chiesa di Sant'Andrea illuminata con la sua luce speciale.

Le immagini del talento di Gerry Hofstetter in evidenza a Kiev

Colombe gialle della pace su sfondo blu: Hofstetter così pone in evidenza la bellezza della chiesa a Kiev con il suo talento, con l’intento di evidenziare che gli svizzeri portano luce e speranza alle persone dilaniate dalla guerra. Del resto, gli attacchi missilistici di Mosca hanno anche gravemente danneggiato l'approvvigionamento energetico della capitale ucraina. I generatori diesel funzionano per alimentare gli alternatori di Hofstetter.

Ora che la sua arte ha portato l'ex banchiere e pilota di elicotteri nella zona di guerra in Ucraina e a Kiev in particolare, Hofstetter ha voluto garantire luce non solo alla chiesa di Sant'Andrea ma pure ad altri edifici. Del resto, egli ha voluto ricordare anche le vittime dell’aggressione russa. Una delle proiezioni mostra i ritratti delle vittime, con i loro nomi e l'età che avevano quando sono state uccise.

L'artista: "Voglio portare speranza e Natale agli ucraini"

Hofstetter sta conducendo un tour artistico natalizio fino a domenica 25 dicembre. E, oltre alla chiesa, illumina appunto anche edifici residenziali, musei e università con motivi natalizi, come annunciato dal Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina.

"Voglio portare speranza e un po' di Natale agli ucraini", ha dichiarato l'artista prima dell'azione. "Voglio mostrare al mondo, in modo tranquillo ma illuminante, che a Natale dovremmo pensare a tutte le persone che non possono festeggiare al caldo", ha proseguito l'artista.

Le immagini saranno trasmesse in diretta streaming, così da raggiungere i soldati al fronte, ma anche le case e i rifugi del resto della popolazione. Secondo Hofstetter, diventato famoso per le sue spettacolari proiezioni su luoghi iconici del pianeta come ad esempio il Cervino, l'Ambasciata svizzera a Kiev ha sostenuto il progetto occupandosi della logistica sul posto.

02:00

Putin, per la prima volta da 10 mesi usa la parola "guerra"

Telegiornale 23.12.2022, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare