Cultura e spettacoli

Una stella per Morricone

Ufficialmente dedicata al compositore italiano una "star" della Walk of Fame di Los Angeles

  • 26 febbraio 2016, 22:36
  • 5 settembre 2023, 13:41
Il compositore durante la cerimonia

Il compositore durante la cerimonia

  • reuters

Marta Soligo e la stella a Morricone sulla Walk of Fame (Rete Uno 27.2.16)

RSI Info 27.02.2016, 09:14

La 2’574esima stella della Walk of fame, il famoso marciapiede dell'Hollywood Boulevard di Los Angeles, è stata dedicata venerdì a Ennio Morricone.

Presente durante la cerimonia, l’87enne ha parlato delle sfide del suo lavoro: "Devo cercare di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista che al pubblico, ma che soprattutto deve piacere anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devono essere contento prima del regista". Poi, non ha nascosto la sorpresa per il successo della sua lunga carriera, spiegando che non si sarebbe "mai aspettato di lavorare per le folle", e che semplicemente si aspettava di "fare un servizio importante per l'arte".

Con più di 450 colonne sonore composte dal 1960, è stato nominato più volte al premio Oscar senza mai vincerlo, salvo nel 2007, quando la statuetta gli fu consegnata "alla carriera".

Le cose potrebbero cambiare domenica, quando potrebbe riuscire a ottenere il riconoscimento per le musiche composte per l’ultimo film di Quentin Tarantino, "The Hateful Eight", per le quali quest’anno ha già vinto il Golden Globe.

La Cerimonia completa (Youtube - walkoffame.com)

ansa/ZZ

Correlati

Ti potrebbe interessare