E’ stato inaugurato martedì a Londra davanti all'edificio che ospita il Parlamento britannico a Westminster un monumento in memoria di Millicent Fawcett, storica leader nella lunga battaglia per il voto femminile in Gran Bretagna a inizio ‘900 e prima donna a essere onorata fra le statue di figure celebri che punteggiano la piazza di fronte al Parlamento del Regno Unito (Parliament Square).
La cerimonia, nel centenario della concessione del diritto di voto a una prima minoranza di donne britanniche nel 1918, si è svolta alla presenza della premier conservatrice Theresa May, la quale ha ricordato Fawcett come un'attivista “davvero grande”, capace di produrre “un impatto duraturo” nella storia del Paese.
L'opera che le rende omaggio realizzata in bronzo, è opera dell'artista Gillian Wearing. Il tributo è frutto di una campagna lanciata ormai alcuni anni fa dalla scrittrice femminista Caroline Criado Perez, la quale ha ottenuto anche la comparsa di un primo volto femminile su una banconota in Gran Bretagna: quello di Jane Austen scelto per il taglio da 10 sterline.
ATS/Reuters/EnCa