La lussuosa Mercedes-Benz del 1939, usata da Adolf Hitler per i suoi spostamenti prima e durante la Seconda guerra mondiale, va all’asta mercoledì a Scottsdale (Arizona), negli Stati Uniti. Si tratta di una vettura mastodontica, con il motore di oltre 7 litri di cilindrata e in grado di superare i 160 km orari, velocità notevole per l’epoca (e il peso).
Era la vettura simbolo della propaganda nazista e sulla quale il dittatore si faceva immortalare mentre accoglieva capi di Stato o di Governo a Berlino o quando era presente in eventi di massa, durante i quali glorificava la leadership della Germania e della sua superiorità industriale.
Lo afferma giovedì la casa d’aste Worldwide Auctioneers, precisando che il 10% del ricavato sarà consacrato a campagne educative su nazismo e Olocausto. L’auto fu requisita a Berlino dall’esercito americano, che non conoscendone il proprietario, la adibirono a veicolo della polizia militare. Nel dopoguerra la “Super-Mercedes” finì in Belgio, per essere ritrovata in Virginia qualche decennio dopo.
AFP/Reuters/EnCa