Stanno captando l’ultimo segnale con il cellulare alzato verso il cielo prima di attraversare il mare in cerca di un futuro migliore. Le sagome appartengono ad un gruppo di migranti che attende un’imbarcazione sulla spiaggia a Gibuti, nel Corno d’Africa. È questo lo scatto che ha vinto il premio di fotogiornalismo World Press 2013. La foto è stata realizzata dall’americano John Stanmeyer della VII Photo Agency.
La foto si intitola “Signal”. Secondo l’organizzazione che l’ha scelta, l’immagine “è connessa a molti temi: apre la discussione su tecnologie, globalizzazione, migrazioni, povertà, alienazione, umanità”. Nell’inquadratura anche i migranti appaiono diversi: “A fronte di così tante foto che li mostrano malvestiti e patetici, questa non è tanto romantica quanto piena di dignità”, ha aggiunto la giuria.
Stanmeyer ha lavorato molti anni in Asia e in Sudan, dove ha coperto la guerra civile. Il clic vincente è stato scattato per National Geographic.
Al concorso che raggruppa alcune delle migliori foto dell’anno, giunto alla 57ma edizione, sono state sottoposte 100’0000 immagini provenienti da 132 paesi per un totale di 5’754 fotografi.
Nella gallery a lato i premi 2013 nelle diverse categorie.
ATS/AB
Gallery image - World press 2013: ecco i "clic" vincenti