Dialogo

L’espansione delle strade non convince

La lotta contro le code dovrebbe passare da una riduzione del traffico, secondo gli utenti di “dialogo”

  • 7 aprile, 06:51
  • 7 aprile, 09:40
TrafficoDibattito.jpg

La comunità non vede l'espansione della rete stradale come una soluzione

  • Keystone
Di: Matthias Hug (SRF)/sf

Quest’anno non è stato battuto il record, ma la tradizionale coda di Pasqua al San Gottardo ha raggiunto i 13 chilometri, con i viaggiatori obbligati a pazientare fino a due ore per attraversare la galleria.

Tra una caccia all’uovo e l’altra, o forse durante le attese in colonna, sulla piattaforma di dibattito di “dialogo” si è discusso animatamente su quale sia la migliore soluzione per combattere gli ingorghi: ampliare la rete stradale o ridurre il traffico? Il 78% si è schierato a favore della seconda soluzione.

L’utente Nataniel Mendoza, sostiene che espandere una strada provochi solo un aumento del traffico in breve tempo. Una posizione condivisa da diverse altre persone, come Logographe Imperturable, che una riduzione del traffico avrebbe anche un impatto positivo sull’ambiente e sulla salute della popolazione.

Discoureur Curieux ha invece un’opinione opposta e ritiene che ridurre il traffico ed espandere il trasporto pubblico non sia una soluzione possibile. Con la crescita della popolazione e il bisogno di mobilità che aumenta di conseguenza., rileva, la rete ferroviaria e sovraccarica anche se viene costantemente migliorata.

Secondo Chronistin Verzaubert, l’ampliamento delle autostrade permetterebbe di eliminare le strozzature, rendendo il traffico più fluido e riducendo i tempi di percorrenza. Contributrice Précise controbatte però che il trasporto su strada, anche se profondamente radicato, è estremamente inefficiente, e un’espansione della rete stradale migliora la situazione solo a breve termine.

Code pasquali al San Gottardo

Telegiornale 29.03.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare