"Il candidato più a destra? È Sergio Morisoli dell'UDC. Quello più a sinistra? È Mattias Schmidt dei Verdi".
L'analista di Smartvote Simon Bart ha messo a confronto i vari candidati che hanno risposto alle domande poste dalla piattaforma Smartvote in vista del voto delle cantonali del 7 di aprile. E il risultato ha permesso di mettere in evidenza diverse particolarità davvero interessanti.
Stesso partito, ma posizioni (nettamente) diverse
"La sorpresa - prosegue Bart - è che a trovarsi ai punti opposti dell'asse verticale dello "smartspider" (vale a dire "Politica migratoria restrittiva" contro "Apertura verso l'estero") sono due candidati dello stesso partito: Sebastiano Gaffuri e Victoria Franchi del PLR".
Schmidt-Morisoli, candidati agli antipodi
"Il profilo di Gaffuri - continua Bart - se proiettato alla realtà federale, assomiglia a quello di un liberale urbano della Svizzera tedesca, mentre quello di Franchi fa pensare a una candidata UDC delle roccaforti più tradizionaliste, di quelle che si battono contro l'apertura del paese: no all'Europa, all'immigrazione, punto fermo sulle questioni etiche, ma con una certa sensibilità nel sociale e per l'ambiente", spiega ancora l'esperto.
Jona Mantovan